logo-unlogged

Il Corso che svela i segreti della Sicurezza Scolastica: come proteggere te e la tua scuola da rischi e sanzioni!

Impara a identificare ed evitare le insidie legali e amministrative
nella gestione del tuo Istituto partecipando all'evento:

“Le responsabilità e gli adempimenti del dirigente scolastico in materia di sicurezza alla luce delle recenti modifiche e integrazioni normative”

Mercoledì, 10 aprile ore 15:00
a cura di Giuseppe Esposito e Fabio De Marco

La sicurezza scolastica non è solo un obbligo, ma una responsabilità cruciale che può avere conseguenze gravissime se trascurata. Sono tantissimi i Dirigenti Scolastici che vivono nella convinzione di avere tutto sotto controllo, ma spesso la realtà può essere ben diversa. 

Molti credono che basti limitarsi a nominare le figure obbligatorie, adempiere al DVR e alle esercitazioni, e ad organizzare il corso di formazione annuale. Ma c’è molto, molto di più… 

Iscriviti ORA al corso GRATUITO per scoprire come evitare di commettere il loro stesso errore!

iscriviti-subito
PARTECIPA AL CORSO GRATUITO
“Responsabilità e adempimenti del Dirigente Scolastico
in materia di sicurezza”

mercoledì 10 aprile ore 15:00
 

I relatori del corso

CEO di Docendo Academy, autore di “Salva Dirigenti” e consulente esperto in sicurezza scolastica.

IMG-Fabio-De-Marco

Fabio De Marco

CEO DOCENDO ACADEMY

Specialista in sicurezza nel mondo scolastico con oltre venticinque anni di esperienza nel settore. 

IMG-Giuseppe-Esposito

Giuseppe Esposito

ESPERTO SICUREZZA

Programma del Corso

– Panoramica delle responsabilità e degli adempimenti del dirigente scolastico.
– Analisi degli errori più comuni e delle loro conseguenze.
– Presentazione di Giuseppe Esposito: esplorazione dei principali errori e delle strategie per prevenirli.
– Approccio pratico e soluzioni organizzative efficaci.
– Intervento di Fabio De Marco: focus sull’art. 55 del Testo Unico.
– Identificazione dei rischi nascosti e delle strategie per evitarli.
– Tecniche per una gestione libera da errori.
– Ottimizzazione di tempo e risorse nell’ambito della sicurezza scolastica.
– Quadro dettagliato delle normative vigenti.
– Pianificazione e rispetto delle tempistiche cruciali per la sicurezza.
– Opportunità per i partecipanti di porre domande e condividere esperienze.

Obiettivi

  • Fornire ai dirigenti scolastici gli strumenti utili per verificare e migliorare l’adesione normativa delle misure di sicurezza adottate presso gli Istituti Scolastici di appartenenza
  • Guidare i partecipanti verso una gestione impeccabile e priva di errori
  • Offrire un quadro chiaro e dettagliato delle soluzioni pratiche per affrontare le sfide della sicurezza scolastica

"SalvaDirigenti"

Partecipa alla diretta e inoltra la tua richiesta seguendo le indicazioni che ti forniremo durante l’evento per ricevere comodamente e a titolo gratuito presso il tuo Istituto la rivista che negli anni è diventata un punto di riferimento per centinaia di Dirigenti Scolastici in Italia.

“SalvaDirigenti” racchiude oltre un decennio di esperienza maturata nella fornitura di consulenze e nell’erogazione di servizi di formazione sulla Sicurezza per gli Istituti Scolastici. 

La rassegna mette a disposizione del lettore un compendio completo e particolareggiato per eludere tutte le trappole disseminate sul campo minato della Sicurezza. 

Leggere “SalvaDirigenti” equivale a ricevere una vera e propria consulenza da parte di un esperto! 

Dopo la lettura, infatti, in meno di mezz’ora ogni Dirigente potrà effettuare immediatamente un check-up completo delle condizioni in cui versa il proprio Istituto utilizzando le comode checklist contenute nell’opuscolo. 

Sicurezza scolastica e sanzioni: il caso di Rejana Martelli

Scopri l’importanza cruciale della sicurezza scolastica attraverso le parole di chi l’ha vissuta sulla propria pelle. Rejana Martelli, Dirigente Scolastico presso l’Istituto Michael Faraday di Ostia, si apre in una testimonianza sincera e toccante con Docendo.

Prima di partecipare al nostro corso sulle responsabilità e gli adempimenti del Dirigente Scolastico in materia di sicurezza, Rejana è stata segnata da un evento che ha avuto un impatto profondo sulla sua vita, sia privata che professionale.

E questo sottolinea con urgenza l’importanza di un’organizzazione adeguata e di una gestione oculata della sicurezza nelle scuole.

In questo video, Rejana ci rivela come anche un singolo dettaglio, apparentemente insignificante, possa avere conseguenze inaspettate e significative. La sua storia è un potente promemoria di quanto sia essenziale essere preparati e informati sull’argomento.

Se desideri evitare gli errori più comuni così da proteggere te stesso e il tuo Istituto, guarda il video e scoprirai come la conoscenza e la preparazione possano fare la differenza tra una gestione sicura e il prospettarsi di uno scenario di rischio.

cropped-Favicon.png

Nata nel 2016, Docendo Academy si è affermata come la prima piattaforma di e-learning dedicata esclusivamente al mondo della formazione per Dirigenti Scolastici, Direttori SGA e personale ATA. Con un obiettivo ambizioso e rivoluzionario, Docendo Academy ha intrapreso un percorso trasformativo per il panorama formativo delle segreterie italiane. Sfruttare per primi le avanzate potenzialità del web ci ha permesso di fornire processi di apprendimento più snelli, dinamici e accessibili, superando il limite fisico dei confini geografici e raggiungendo così ogni angolo d’Italia.

Approccio Pratico e Operativo

I corsi del nostro palinsesto sono strutturati per risultare pratici e operativi, così da fornire ai nostri studenti competenze reali e immediatamente applicabili al contesto lavorativo di appartenenza.

Materiali Didattici Innovativi

L’approccio operativo riservato ai corsi si estende anche alle nostre pubblicazioni. I manuali cartacei, realizzati dal nostro team di formatori esperti, si caratterizzano per la ricchezza di immagini esplicative che ritraggono tutti i passaggi pratici necessari alle rispettive lavorazioni, creando così un'esperienza di apprendimento completa e trasversale.

Accessibilità
e Flessibilità

I contenuti formativi di Docendo Academy sono disponibili 24 ore su 24, permettendo ai partecipanti di accedere ai corsi e ai materiali secondo la loro comodità e necessità. Questa flessibilità garantisce che ogni individuo possa gestire il proprio percorso di apprendimento in modo autonomo e personalizzato.

Garanzia
di Qualità

Docendo Academy si distingue nel panorama della formazione scolastica per la sua politica "Soddisfatti o Rimborsati", applicata a tutti i servizi e prodotti. Questa garanzia sottolinea l'impegno dell'Accademia verso l'eccellenza e la soddisfazione del cliente, assicurando ad ogni partecipante la sicurezza di ricavare il massimo valore dal proprio investimento formativo.

Logo-BIANCO-TRASPARENTE

P.Iva 14621041004
Sede legale: Via Fasana 21 – 00195 – Roma
Sede operativa: Via S. Lucia 107 – 80132 – Napoli
Documentazione tracciabilità finanziaria Learning Up S.r.l.